Protezione Civile sempre operativa

Protezione Civile sempre operativa

Gli ultimi mesi della Protezione Civile sono stati caratterizzati da un impegno costante nelle esercitazioni e anche sul campo, soprattutto in occasione dei forti temporali che si sono abbattuti a metà ottobre e hanno allagato alcune abitazioni e cantine. L’intervento tempestivo della Protezione Civile ha arginato le problematiche più complesse e risolto i disagi di molti cittadini. A settembre era stata presentata all’Amministrazione l’idea di un piano di sicurezza per Graffignana, sfruttando le conoscenze e le capacità di un gruppo coeso e operativo.
Domenica 10 novembre si è tenuta la prima esercitazione di Protezione civile di antincendio boschivo (AIB) di carattere intercomunale che ha visto per la prima volta collaborare il servizio di AIB del parco Adda Sud con il servizio AIB del parco delle colline di San Colombano al Lambro: la prima esercitazione congiunta delle squadre AIB del parco regionale.
La collaborazione mira alla salvaguardia attiva dell’ambiente, per fronteggiare efficacemente e in maniera congiunta gli oramai inevitabili cambiamenti climatici con le conseguenze che sul territorio possono produrre. La direzione dell’esercitazione è stata affidata al direttore delle operazioni di Spegnimento (DOS) Regione Lombardia Emilio Suardi, della sezione di Graffignana e dipendente comunale.

error: Content is protected !!