84 mila euro per il reticolo idrico minore

84 mila euro per il reticolo idrico minore

Nel settembre 2019 il Comune di Graffignana ha presentato in Regione Lombardia un progetto per la messa in sicurezza del reticolo idrico minore, nell’ambito degli interventi ed opere di difesa del suolo e regimentazione idraulica.
Obiettivo del progetto era intervenire sul tratto iniziale del “Rio Gram” per mitigare il rischio idraulico e idrogeologico che incombe sul territorio comunale attraverso la sistemazione idraulica del reticolo minore nel suo tratto iniziale: tale rischio negli anni si è più volte manifestato con ingenti danni sia alle infrastrutture pubbliche sia alle proprietà private.
Il progetto prevedeva di ricreare la sezione idraulica necessaria a raccogliere le acque scolanti dalla collina per poi confluirle verso il fiume Lambro, la pulizia e la difesa antierosiva: un tratto di 500 metri della Strada Provinciale collinare da Cascina Zerbi all’intersezione della strada per Inverno e Monteleone.
A Graffignana sono stati assegnati da Regione Lombardia € 84.450,00: abbiamo lavorato credendo fortemente in questo progetto e i risultati sono arrivati. Una bella notizia per Graffignana e per il nostro territorio.

error: Content is protected !!