Servizi Sociali: rinnovo con l’Azienda Consortile

Servizi Sociali: rinnovo con l’Azienda Consortile

Il 2020 è il quindicesimo anno di attività dell’Azienda, che vede un cambiamento radicale, poiché nel 2019 ben 5 Comuni (Lodi, Tavazzano, Villanova del Sillaro, Terranova dei Passerini e San Colombano) hanno esercitato la facoltà di recedere. Ad oggi il numero di soci è di 44 Comuni lodigiani e uno pavese.

Ogni Comune socio provvede al finanziamento dell’azienda attraverso:
• Quota d’accesso: contributo specifico per la fruizione di ogni servizio o intervento definito dal contratto di servizio;
• Quota sociale (di compartecipazione) calcolata in ragione della popolazione residente destinata a:
– copertura dei costi relativi ai servizi e agli interventi messi a disposizione di tutti gli Enti Soci non direttamente addebitati agli stessi, così come individuati dal contratto di servizio;
– integrazione della differenza tra la quota di accesso chiesta ai Comuni soci e il costo sostenuto dall’Azienda per i servizi richiesti;
• Tariffa: contributo per la fruizione di prestazioni o interventi aggiuntivi rispetto alle attività standard, la cui erogazione è effettuata sulla base di specifiche tariffe definite dal contratto di servizio.

Il loro ammontare per l’anno 2020 è di € 3,00 per abitante, sia per la Quota sociale pro capite di compartecipazione (ex fondo di solidarietà) sia per Quota pro capite fondo servizio sociale territoriale. Per il Comune di Graffignana il costo totale è pari a 7.838 € per quota.
Il nostro Comune si avvale del consorzio per i seguenti servizi: Assistenza Educativa Scolastica, Comunità per minori, Affidi familiari, Cartelle tutela minori, Interventi educativi mirati per minori, Spazio neutro, Educativa di strada, CDD, Servizio Assistenza Domiciliare.

Dopo aver valutato i servizi forniti dall’Azienda Consortile Servizi Intercomunali il consigliere delegato Lucia Magrino ha definito il rinnovo del contratto.
Le altre proposte non si sono rilevate vantaggiose, in quanto i costi dei servizi non variavano e in questi anni l’Azienda si è dimostrata attenta alle esigenze dell’ente graffignanino.

error: Content is protected !!