L’edizione 2020 del Grest entra nella storia

L’edizione 2020 del Grest entra nella storia

Il mese di settembre ha riacceso i motori dell’Oratorio, grazie all’intraprendenza degli animatori del Grest che, consapevoli delle difficoltà e delle preoccupazioni derivanti dall’emergenza sanitaria, hanno voluto comunque mettersi in gioco per aiutare i ragazzi di Graffignana a riappropriarsi degli spazi, dei tempi e della bellezza delle relazioni.
Inevitabile è stato il rigoroso rispetto del distanziamento sociale e delle norme igienico-sanitarie, che indubbiamente hanno posto delle limitazioni al normale svolgimento delle attività, ma significativo è stato l’impegno degli animatori nel proporre ogni giorno giochi divertenti, anche se con qualche regola in più da rispettare.

Questa settimana di Grest ha permesso ai ragazzi di riconnettersi con la realtà oratoriana, innanzitutto ritrovando ogni mattina gli occhi sorridenti dei loro animatori e delle bariste dell’Oratorio, ma anche recuperando lo spazio della preghiera insieme a Don Gigi.
Interessante è stato anche il pomeriggio con il prof. Simone Ghizzoni alla riscoperta del territorio graffignanino, con lo scopo di riattivare nei ragazzi la curiosità di conoscere luoghi del proprio paese che qualche mese fa non si aveva il tempo di esplorare.

L’esperienza del Grest si è conclusa con la serata di sabato 5 settembre, certamente svoltasi nel rispetto delle norme anti-Covid, dove si è proceduto, come di consueto, alla premiazione della squadra vincitrice, ma protagonista della serata è stata soprattutto la grande partecipazione dei bambini, dei loro genitori e anche di alcuni “vecchi” animatori, tornati in Oratorio anche per festeggiare l’importante traguardo di qualcuno…
Viviana Grilli, l’insostituibile responsabile degli animatori, proprio quest’anno festeggia i suoi 25 anni di incessante servizio volontario come animatrice dell’Oratorio. La grinta e l’entusiasmo non le sono mai mancati, ma incredibile è la passione che l’ha portata a dedicare tutti questi anni ai giovani di Graffignana.

Doveroso è il ringraziamento all’Amministrazione Comunale per aver appoggiato il progetto dell’Oratorio fornendo un contributo economico, al Circolo NOI dell’Oratorio per lo scrupoloso aiuto nella modulistica anti-Covid e alla Proloco per aver fornito i gazebo necessari a creare delle zone d’ombra.

Gli animatori del Grest

error: Content is protected !!