Si riparte … dalla musica, dall’arte e dalle emozioni
Il 19 Settembre la Banda è tornata in campo!
Il Corpo Bandistico San Giovanni Bosco di Graffignana è stato tra le primissime bande del territorio a rimettere piede presso la sua sede e a ridare fiato agli strumenti dopo la pausa forzata che ha caratterizzato buona parte del 2020.
Si è desiderato a lungo poter tornare a suonare in allegria e quindi ci si è attrezzati per predisporre gli spazi al fine di osservare le norme igieniche e divertirsi nel rispetto delle distanze fisiche tra i vari componenti. Questo ha permesso al gruppo dei giovani bandisti graffignanini di trovarsi per qualche prova prima del Concerto tenutosi sabato 19 Settembre in Piazza Mercato all’interno del programma del Settembre Graffignanino. Il concerto ha visto una prima parte dedicata al grande Maestro Ennio Morricone ed una seconda dedicata alle colonne sonore di famosi film nazionali e internazionali. Il tutto era però introdotto e accompagnato dalle simpatiche presentazioni e le intense interpretazioni degli attori della Compagnia Teatrale Bella Vita. Un connubio di musica e recitazione che ha voluto celebrare non solo l’iconicità cinematografica dei pezzi, ma anche la passione che accomuna le due Associazioni per il bello, per l’emozionante, per l’intenso.
“Siamo tornati”, afferma con gioia il Presidente Fabio Dehò, “potersi finalmente rivedere, nel rispetto delle regole, è stato un bellissimo momento. Abbiamo tante idee, abbiamo pezzi da preparare, altri concerti da pianificare e allievi da istruire. Questo concerto settembrino ci ha dato la giusta carica per ricordarci quanto sia importante condividere momenti nel segno dell’arte in senso ampio: la collaborazione con i giovani della Compagnia Teatrale Bella Vita significa un ritorno alla condivisione delle emozioni, non solo tra di noi, ma anche con il pubblico”.
Da ormai più di 65 anni, il Corpo Bandistico di Graffignana vanta un organico appassionato e legato alla tradizione musicale nel proprio paese. Negli ultimi anni può addirittura contare su un gruppo giovanissimo, in quanto l’età media dei suoi membri supera di poco i 25 anni. Un gruppo che ha saputo modellarsi con il rientro di alcuni giovani ex bandisti che hanno ripreso in mano lo strumento dopo qualche anno di pausa e che non perde occasione di accogliere con piacere proposte di servizi presso le case di riposo, in occasione delle feste, la tradizionale piva natalizia e concerti in location insolite.
“La musica esige che prima si guardi dentro se stessi, poi che si esprima quanto elaborato nella partitura e nell’esecuzione”, è con questa citazione del Maestro Ennio Morricone che la Banda vuole salutare con affetto i compaesani graffignanini e invitare tutti a seguire gli aggiornamenti sulla pagina Facebook riguardo lezioni degli allievi, prove, concerti e tanto divertimento!
W la Musica, W la Banda!