Editoriale del Sindaco – S.Natale 2020

Cari Graffignanini,
nonostante il continuo evolversi dei contenuti dei Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, delle ordinanze regionali e comprendendo quanto le limitazioni siano condizionanti per tutti noi e per la nostra socialità, vi esorto a continuare a rispettare le regole per limitare il contagio. Durante le feste continuiamo a usare il buon senso e manteniamo comportamenti virtuosi. Incontrarsi in famiglia la vigilia e pranzare insieme a Natale dopo esserci scambiati i regali sono abitudini che fanno sentire il calore di una famiglia: serenità che quest’anno purtroppo deve essere limitata al proprio stretto nucleo familiare.
A chi non piacerebbe ritrovarsi in famiglia per iniziare il 2021 con tanta speranza dopo un anno così impegnativo e drammatico?
In ogni famiglia ci son persone fragili che vanno protette, prima di tutto gli anziani, i nonni e gli ammalati; sedersi a tavola tutti insieme è sicuramente piacevole ma non consente di mantenere le distanze di sicurezza. Un “asintomatico” a tavola può scatenare una catena di contagi pericolosissima. Abbiamo contenuto i contagi nella prima ondata, non abbassiamo la guardia ora perché potremmo essere davvero impreparati a gestire l’eventuale prevista terza ondata che speriamo non arrivi a gennaio come preventivato da molti esperti.
Da Sindaco voglio continuare a proteggere tutta la comunità ma ciò può avvenire solo con la collaborazione tra i cittadini e il rispetto delle regole: lo dobbiamo innanzitutto ai 7 graffignanini che ci hanno lasciato a causa del virus e che oggi non sono più con noi, alle loro famiglie e ai tantissimi operatori sanitari, graffignanini e non, impegnati ancora oggi nel loro lavoro per proteggerci e prendersi cura di noi, se fosse necessario.
Con la speranza di poterci presto abbracciare e incontrare di nuovo, saluto questo complicato 2020 e auguro a tutti voi buon Natale e buone feste!
Che sia un 2021 ricco di salute, serenità, gioia e pace per tutti i graffignanini.
Arch. Margherita Muzzi
Sindaco di Graffignana