Contributo di € 20.000 dalla Regione per il cimitero
La Giunta di Regione Lombardia ha dato ufficialmente via libera allo stanziamento di ulteriori 10 milioni di euro per il bando finalizzato alla messa in sicurezza dei cimiteri nei piccoli Comuni lombardi, sotto i 5.000 abitanti.
Il bando regionale aveva diversi scopi: dall’acquisizione aree agli espropri; servitù onerose necessarie all’ampliamento cimiteriale e alla costruzione, demolizione, ristrutturazione, recupero e manutenzione straordinaria di opere e quindi di impianti cimiteriali; l’acquisto di attrezzature per l’utilizzo soprattutto pluriennale delle attività cimiteriali.
La misura finanzia in particolare interventi strutturali: l’importo del finanziamento di ogni singolo beneficiario, indipendentemente dagli interventi inseriti nella sua domanda, non può essere superiore a euro 20.000.
Di fatto, sono ammessi tutti gli interventi che esulano dalla manutenzione ordinaria finalizzati all’ampliamento o al maggior decorso dei cimiteri dei piccoli comuni: esclusa anche la copertura degli oneri della gestione ordinaria dei cimiteri comunali.
Il nostro Cimitero Comunale necessita di manutenzione: grazie a questo contributo andremo ad intercettare una reale esigenza. Miglioreremo non solo l’infrastruttura ma efficientiamo anche la gestione nel medio-lungo periodo.