Raccolta dei rifiuti: nuove modalità da inizio dicembre

Quanto pesano i nostri rifiuti? Non pensi che potrebbe essere utile saperlo?
L’Amministrazione Comunale di Graffignana, sulla base dei positivi risultati già ottenuti da numerosi Comuni italiani, ha ritenuto opportuno adottare il sistema di raccolta della frazione secca indifferenziata e degli sfalci e le potature con contenitore dotato di microchip.
A partire dal 1 dicembre 2021 il sacco trasparente per la frazione secca indifferenziata è stato eliminato e gli utenti dovranno utilizzare esclusivamente un bidoncino grigio personalizzato, dotato di sistema di riconoscimento elettronico con microchip. Questa nuova modalità di raccolta, oltre a consentire un conferimento più ordinato e pulito, ha come obiettivo una migliore differenziazione del rifiuto. Una maggiore produzione di rifiuto differenziato è segno di grande impegno della collettività verso l’ambiente.
I sacchi per la frazione secca indifferenziata fuori dal bidone non verranno più raccolti. Per gli sfalci e le potature si potrà richiedere un bidone dedicato che verrà consegnato nei primi mesi del 2022, in quanto il servizio partirà dal 1 aprile 2022.
Agli utenti che ne faranno espressa richiesta, verrà inoltre consegnato l’apposto bidoncino per il conferimento dei presidi sanitari e dei pannolini per bambini, previa autodichiarazione.
Perché questo cambiamento nella raccolta dei rifiuti?
A) Ridurre la produzione dell’indifferenziata e migliorare la raccolta differenziata;
B) Attivare un sistema che consenta, in prospettiva, di attribuire in modo puntuale ad ogni utenza l’effettivo quantitativo di rifiuti raccolti porta a porta;
C) Per superare l’85% di differenziazione portando una consapevolezza nelle abitudini di consumo;
D) Per riconoscere gli sforzi di chi differenzierà meglio i propri rifiuti, le scelte d’acquisto e le abitudini di consumo in funzione di una maggiore sostenibilità.
L’Amministrazione Comunale ringrazia anticipatamente la cittadinanza, la cui preziosa collaborazione è condizione necessaria al buon esito dell’iniziativa.