Gli studenti colorano le panchine dei diritti al Parco

Gli studenti colorano le panchine dei diritti al Parco

Domenica 10 ottobre in occasione della Sagra della Vittorina, il Sindaco Arch. Margherita Muzzi, alla presenza del parroco don Gigi, delle autorità, degli insegnanti e degli studenti della scuola secondaria di primo grado Anna Frank di Graffignana, ha inaugurato le “panchine dei diritti” nel Parco Spadazze, lungo il Viale che ospita già la panchina rossa contro la violenza sulle donne.
Il progetto è opera degli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado che non solo hanno tinteggiato le panchine, ma anche riflettuto insieme sui temi dei quali le panchine sono simbolo.
Il programma nasce dall’idea dell’Amministrazione Comunale, in particolare del consigliere delegato all’istruzione e salute dott.ssa Beatrice Grenci, in collaborazione con il consigliere delegato ai servizi sociali Lucia Magrino e il consigliere delegato alla cultura Gabriele Zamboni, con l’intento di sensibilizzare la comunità intorno a temi di stretta attualità.
In particolare, la panchina rosa è dedicata alla sensibilizzazione sull’importanza di prevenzione e diagnosi precoce del tumore al seno; la panchina arcobaleno sensibilizza a favore della comunità LBGT+; la panchina gialla è sinonimo di lotta contro il bullismo e il cyberbullismo; la panchina azzurra pone al centro dell’attenzione i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

error: Content is protected !!