Due esibizioni in oratorio per la Compagnia Teatrale Bella Vita

La Compagnia Teatrale Bella Vita torna in scena con una nuova e grande sfida: il musical Vice Versa è una commedia sofisticata e complessa dal punto di vista dei testi e dei tempi di scena, i cambi di costume sono rapidi e articolati e per la prima volta le canzoni sono in inglese.
Un progetto studiato durante i mesi di lockdown, iniziato con le prove a distanza e gradualmente con gli incontri in presenza.
La Bella Vita è una macchina ad incastro: c’è chi si occupa delle scenografie, chi delle coreografie, alcuni selezionano i costumi mentre altri sono addetti alle luci, alle musiche e ai testi.
Il dietro le quinte è il motore fondamentale della realtà che ha mosso i primi passi oltre dieci anni fa; le sarte e i tecnici di palco svolgono un ruolo decisivo per la buona riuscita dello spettacolo. Infine la regia, che guida i teatranti e i tecnici con forte entusiasmo e con stimoli nuovi, ad ogni prova o incontro.
È stata una forte emozione tornare a calcare il palcoscenico ed esibirsi dopo quasi due anni all’Oratorio di Graffignana, dove tutto ebbe inizio; le considerazioni sono affidate a Matteo Fontana, presidente della Compagnia Teatrale Bella Vita: “nella difficoltà del momento abbiamo trovato la forza di non mollare il colpo, provare in videochiamata o a distanza con la mascherina quando le regole lo consentivano. Abbiamo sofferto la mancanza del contatto fisico, dei cenni con il viso e degli abbracci, perché in fondo siamo una grande famiglia. Ci auguriamo di essere riusciti a regalare qualche ora di spensieratezza alle persone che ci stanno più a cuore, a loro va il nostro ringraziamento per averci incoraggiati a rimetterci in gioco e per averci sostenuto agli spettacoli del 20 e 21 novembre. Ringraziamo infine le Amministrazioni Comunali che sostengono il nostro progetto da undici anni”.
Il teatro rimane la rappresentazione di quella natura umana sempre viva e gli attori di Graffignana sono stati capaci ancora una volta di intrattenere grandi e piccini affrontando un tema delicato.
