Editoriale – Dicembre 2021

Cari graffignanini, approfitto della pubblicazione del nostro periodico comunale per augurarvi un sereno Natale e buone feste!
Tracciare un bilancio sintetico del 2021 è complicato, perché la nostra vita di comunità è tornata a correre e ad arricchirsi di progetti: l’ottima risposta alla campagna vaccinale ha permesso di godere anche dell’attesissima Sagra della Vittorina. In questi dodici mesi, l’Amministrazione che ho l’onere e l’onore di rappresentare si è particolarmente distinta per le opere pubbliche messe in atto, a favore delle fasce della popolazione più deboli con la manutenzione degli alloggi comunali, con un occhio di riguardo alle aziende produttive che attendevano da troppi anni la ricostruzione del manto stradale nella zona industriale e artigianale.
Grazie ai contributi regionali si è potuto intervenire sulla copertura e tinteggiatura del Municipio e sulla messa in sicurezza del reticolo idrico minore in collina.
Tanti graffignanini sono stati coinvolti nelle iniziative ludico-sociali, dalla riproposizione a pieno regime del Centro Estivo ai gruppi di cammino, passando per le attività storico-culturali e gli eventi di sensibilizzazione come la giornata ecologica e la camminata in rosa.
Sono stati affidati in queste ultime settimane i lavori di manutenzione straordinaria del Centro Diurno Disabili e il rifacimento del primo lotto del manto stradale in via Delle Rose: la cantierizzazione è prevista per la prossima primavera.
Sempre attivo il punto prelievi al Centro Diurno, previsto ogni giovedì dalle 7 alle 8: le impegnative per la prenotazione esame si potranno consegnare in Farmacia entro le 12.00 del sabato precedente.
Tra i grandi progetti in cantiere resta la rigenerazione del Centro Sportivo Spadazze: purtroppo la delibera regionale ha confermato che per l’approvazione delle domande presentate al bando si dovrà attendere fino a gennaio 2022.
Nel rinnovarvi i migliori auguri di un buon Natale e sereno anno nuovo in compagnia dei vostri cari, brindiamo fiduciosi ai pensieri positivi, dalla lotta al Covid alla riapertura del Centro Sportivo Spadazze.
Il Sindaco di Graffignana
Arch. Margherita Muzzi