I bambini delle elementari incontrano i Vigili del Fuoco

In una calda mattinata di metà marzo, gli alunni della scuola elementare hanno potuto incontrare e scoprire tutti i segreti dei volontari del corpo nazionale dei vigili del fuoco.
La manifestazione si è svolta in tema di sicurezza e protezione civile ed ha interessato tutte le classi: inizialmente gli alunni hanno potuto comprendere e apprezzare i servizi resi alla comunità dai Vigili del Fuoco, l’impegno e la responsabilità che tale ruolo comporta nonché l’importanza di un tale incarico volontario e gratuito a favore dei cittadini, rischiando talvolta la propria incolumità.
L’intervento dei volontari del corpo nazionale dei vigili del fuoco è risultato molto coinvolgente, tanto da permettere agli alunni di comprendere le peculiarità e l’impegno svolto sul territorio.
È stata proprio la vicinanza e la conoscenza del territorio su cui i Vigili operano ad interessarli maggiormente.
In seguito alcune classi hanno potuto osservare da vicino l’autopompa, il veicolo progettato per aiutare nella lotta contro gli incendi: le sue funzioni comprendono il trasporto alla scena di un incendio, con l’acqua e altre attrezzature adeguate.