I nostri alunni protagonisti alla festa dello sport

I nostri alunni protagonisti alla festa dello sport

Le classi 5°A e 5°B della “Galileo Galilei” di Graffignana hanno avuto l’onore di poter partecipare alla festa dello Sport per la scuola primaria, tenutasi a Roma nella prestigiosa cornice dello Stadio Olimpico il 25 maggio.

Le classi hanno ottenuto il pass in seguito al concorso provinciale legato a Benessere e Salute promosso dal progetto Scuola Attiva Kids, Ministero dello Sport e della Salute e Ministero dell’Istruzione, realizzando “Il RAP del Benessere” con testo originale cantato su base hip-hop: i bambini hanno interpretato il brano accompagnato da un cartellone ispirato all’arte di Keith Haring, come elaborato interdisciplinare per educazione motoria, arte-immagine e musica.

L’idea ha permesso ai ragazzi di viaggiare a Roma, ospiti dell’evento a bordo di un charter Frecciarossa, con vitto e alloggio offerti dall’organizzazione. 

L’evento, pubblicizzato anche dai media nazionali, ha visto la partecipazione di oltre 2400 persone: 1800 studenti, 250 insegnanti, 100 tutor e 130 tecnici federali, oltre alle leggende sportive (Massimiliano Rosolino, Andrea Lucchetta, Stefano Maniscalco e Valentina Vezzali) e l’intervento del ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi. 

Gli studenti hanno sfilato insieme a tutte le province d’Italia, partecipando ai giochi organizzati per loro dalle associazioni sportive, in un clima di scambio, confronto e crescita davvero positivo, relazionandosi a coetanei provenienti da tutta la penisola, hanno poi ricevuto ognuno la medaglia di vincitori e la targa commemorativa dell’evento. 

Tre giorni intensi, ricchi di forti emozioni che hanno regalato ai bambini esperienze nuove come dormire fuori casa con i compagni per la prima volta ma soprattutto dopo due anni di limitazioni e privazioni: tornare a viaggiare, incontrarsi, e divertirsi in un clima disteso e gioioso! Questa iniziativa ha regalato un’esperienza unica e irripetibile.

error: Content is protected !!