Consegnate le borse di studio agli alunni meritevoli

L’Istituto Comprensivo di Borghetto – che comprende il plesso di Graffignana – ha consegnato le borse di studio agli alunni di terza media ammessi agli esami di stato con i voti più alti. Con immenso orgoglio è stato consegnato il riconoscimento a Sara Ferrari, Elisa Meazzi, Ester Resemini, Chiara Sobacchi e Sene Gueye Mandaw.
Nelle motivazioni si legge che “nel corso del triennio hanno vissuto un cammino di maturazione personale e culturale, hanno mantenuto un comportamento responsabile e si sono sempre dimostrate collaborative con i docenti, il personale scolastico e con i compagni”.
La più grande novità dell’ultimo anno scolastico, oltre al rientro a pieno regime in presenza, è l’ampliamento dello sportello psicologico, con l’aumento delle disponibilità della dottoressa Paola Dordoni, a carico dell’Ente Comunale.
Le attività svolte hanno compreso colloqui di supporto psicologico individuali, familiari, dedicati ai professori, interventi in gruppo classe e invii per presa in carico specifica.
La presenza della psicologa anche durante l’orario di intervallo mattutino ha offerto ai professori la possibilità di accedere alle consulenze senza assentarsi dall’insegnamento; inoltre, grazie anche ad un aumento delle ore, si è resa possibile una maggiore disponibilità di accesso per alunni e famiglie allo sportello d’ascolto, riducendo la lista d’attesa soprattutto per segnalazioni urgenti.
Già da settembre invece prenderà servizio l’azienda Sodexo, vincitrice dell’ultima gara d’appalto del servizio mensa scolastica per gli alunni.