Torna il Palio, vince la Do.G.Ma.

L’edizione del torneo di calcio cittadino più equilibrata degli ultimi anni si è prolungata per tre settimane, nel rispetto delle altre manifestazioni organizzate in paese, e ha visto trionfare la Do.G.Ma Servizi.
Nella cornice dello splendido terreno di gioco dell’oratorio San Giovanni Bosco, si sono sfidate dieci squadre, tutte sponsorizzate da aziende e attività produttive graffignanine, e quasi cento ragazzi.
I due gironi all’italiana hanno decretato le prime due squadre che hanno abbandonato la competizione senza raccogliere punti, Alba e Zafferano Lodigiano. Si è interrotto ai quarti di finale il sogno del Café du Soleil, che era riuscito a strapazzare gli avversari nel girone, del Sayonara, di MMX Perini e di QCC Q Cosmetici Coreani. Il terzo posto è stato conquistato dalla Loas, capace di avere la meglio nella finale di consolazione su Parmigiani, squadra rivelazione del torneo. In finale la Do.G.Ma Servizi ha vinto di misura ai danni di Sari ANM per 4 a 3, conquistando l’ambito Palio.
Proprio il trofeo ha rappresentato una novità dell’edizione, in quanto nel 2019 la squadra Sari Movimento Terra ha festeggiato per la terza volta la vittoria e come prevede il regolamento decennale del torneo, si è assicurata la proprietà del quadro raffigurante la Madonnina dei Ronchi. Gli organizzatori, alla ricerca del nuovo premio da mettere in palio, hanno pensato ad una versione più moderna, senza disperdere quel tratto caratteristico e di rappresentazione artistica della “Madünina”.
Il piatto, del diametro di 32 centimetri, prende spunto dal campionato tedesco ed è stato cesellato al centro, con un rilievo eseguito a mano. Durante le premiazioni, il riconoscimento al giocatore più giovane è andato a Matteo Farina di Parmigiani, mentre Giuseppe Riboldi di MMX Perini è stato il più longevo a prendere parte alla competizione.
Gabriele Faccenda di Parmigiani ha ritirato il premio come giocatore rivelazione, Andrea Qarri di QCC Q Cosmetici Coreani è il miglior portiere, Luca Villantieri di Sari ANM il capocannoniere e Alessandro Piccioni di Loas è stato applaudito come miglior giocatore. Altri premi di contorno sono stati consegnati a Luigi Scietti di Do.G.Ma Servizi per il gol più bello e alla squadra MMX Perini per il fair play. Si ringraziano l’oratorio e la Virtus Don Bosco per collaborazione e tutte le associazioni che hanno contribuito a mettere in palio i premi.