Cred: attività ludico-formative al top!

Tanto sole e divertimento al Centro Estivo 2022, organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’azienda consortile per i servizi alla persona e la cooperativa “La Cascina Maggiore” di Graffignana, che ha visto come sempre protagonisti tantissimi bambini e ragazzi. Saranno sette settimane abbondanti, dal 15 giugno al 5 agosto, ricche di giochi e di attività coinvolgenti per tutti, grazie all’ottimo lavoro svolto dagli educatori che hanno dato la propria adesione per partecipare al progetto: è stato valutato ogni dettaglio, sia di sicurezza che per la gioia dei più piccoli, per un’offerta di servizio che ha sempre portato grandi risultati e attestati di stima.
Bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni hanno avuto modo di partecipare a giochi di squadra, sfidarsi con giochi in scatola, incontrare associazioni di volontariato per conoscere nuovi modelli di società, godersi le migliori pellicole cinematografiche e recensirle per sviscerare alcuni dei temi più delicati, godere di momenti di puro divertimento tra musica e teatro.
Estate significa però anche svolgere i compiti assegnati dagli insegnanti per allenare la mente: ed ecco che gli animatori si sono resi disponibili per offrire supporto alle classi. Lo svago e le attività di concetto sono proseguiti con laboratori di mindfulness e psicomotricità, momenti di pittura e decoupage, attività di orienteering, incontri con la psicologa e i tanto desiderati pomeriggi in piscina.
Il Centro Estivo, quello che per tutti i graffignanini viene più comunemente chiamato “colonia”, rappresenta un progetto mirato a garantire un intervento educativo finalizzato non solo allo svago e al divertimento, ma anche alla costruzione di spazi dove sviluppare competenze relazionali e sociali, per favorire l’integrazione e la collaborazione tra bambini e ragazzi di diverse fasce di età, esigenze e capacità, con un occhio attento da parte degli operatori alle eventuali problematiche socio-relazionali.
Si ringraziano tutte le associazioni attività che hanno dedicato un po’ del loro prezioso tempo al Centro Estivo, collaborando alla crescita di bambini e ragazzi, che rappresentano il nostro futuro.
Con l’augurio che possano godersi le ultime settimane di attività, rinnoviamo l’appuntamento per la prossima estate e ringraziamo per la fiducia accordataci.