Grest 2022: occasione di incontro e divertimento
Le emozioni ci travolgono all’improvviso, i battiti del cuore aumentano di velocità o rallentano fino quasi a fermarsi e non possiamo farci niente.
Le protagoniste del Grest 2022 dal titolo “Batticuore” sono state proprio le emozioni, in tutte le loro sfumature.
La gioia ha caratterizzato le tre settimane di Grest durante le quali le proposte di divertimento sono state tra le più svariate: dalle “avventurose” biciclettate organizzate da Don Gigi alla gita in piscina, dalle Olimpiadi con accensione del braciere olimpico alla consueta gita a Gardaland, dall’originale cena trapper a cura del gruppo Scout di Sant’Angelo Lodigiano alla tradizionale caccia al tesoro e all’evaso per le vie del paese.
Un ruolo centrale ha giocato lo sport, perché con esso i ragazzi hanno imparato a conoscere e soprattutto a gestire le proprie emozioni.
Nella prima giornata all’insegna dello sport gli animatori Alessio e Luca hanno insegnato le principali mosse di capoeira e kickboxing, mentre nella seconda giornata Elia e alcune ragazze dell’associazione sportiva dilettantistica Spes hanno fatto conoscere ai ragazzi la scherma e la pallavolo.
Il motore di tutte le emozioni è, però, il nostro cuore e a tal proposito mirato è stato l’arrivo della Croce Rossa di Lodi che ha insegnato come effettuare la chiamata d’emergenza, il massaggio cardiaco e le manovre per la disostruzione delle vie respiratorie.
Durante l’ultima settimana sono arrivati altri ospiti: in prima battuta Elia e Laura reduci dal viaggio in Terra Santa insieme a tanti altri lodigiani, i quali hanno condiviso con i ragazzi le indescrivibili emozioni e il costante batticuore provati visitando i luoghi in cui è vissuto Gesù. Per concludere un incontro con il responsabile del Movimento no slot della Casa del Giovane di Pavia che ha spiegato come a volte le emozioni possano portare all’eccesso.
Ogni anno il Grest è un’occasione di incontro e divertimento per bambini e ragazzi di tutte le età e questo è reso possibile dal costante impegno dei tanti animatori che durante l’estate impiegano il loro tempo e le loro energie per regalare un Grest da “batticuore”.
Doveroso è il ringraziamento al parroco Don Gigi Gatti per il supporto e la fiducia che ogni anno ripone nei giovani graffignanini che svolgono il ruolo di animatori, alle bariste, ai volontari dell’oratorio per l’incessante aiuto nell’organizzazione delle attività e ai bambini e ragazzi che hanno partecipato.