La 22° Vittorina è tornata al suo antico splendore

La 22° Vittorina è tornata al suo antico splendore

Bentornata Sagra della Vittorina.

È proprio il caso di dirlo, perché seppur nel 2021 il comitato organizzativo abbia dimostrato coraggio e caparbietà regalando una giornata di festa ai graffignanini dopo la pandemia, l’evento del 2022 ha avuto tutt’altro sapore.

Niente incognita mascherine o divieti, accesso non contingentato e pericolo maltempo scampato: la spensieratezza aleggiava sui volti degli espositori, dei visitatori e degli organizzatori.

Il ritrovo delle autorità al palazzo delle associazioni e il corteo hanno fatto da preludio alla funzione liturgica celebrata dal parroco don Gigi Gatti e alla cerimonia d’apertura in piazza Mazzini, alla presenza di tanti sindaci del Lodigiano, delle forze dell’ordine quali il maggiore Gabriele Schiaffini alla guida dei carabinieri di Lodi e il luogotenente Antonio Giaconella della stazione di Borghetto, l’onorevole Angelo Mazzola fresco di consegna della benemerenza civica, il presidente di SAL Luigi Negri, Cinzia Ceccardi della Bcc Lodi che ha sponsorizzato l’evento e Nicola Marini insieme a Mauro Sangalli di Unione artigiani e imprese.

«Quest’anno abbiamo cercato di riportare la Sagra agli albori grazie a tanti commercianti, artigiani e associazioni in piazza per testimoniare il cuore di una lunga tradizione che ha tessuto un grande spirito di fratellanza», ha esordito il Sindaco di Graffignana prima di concedere la parola al consigliere regionale Patrizia Baffi, al Sindaco di Graffignano-Sipicciano Piero Rossi e al vice presidente della Provincia di Lodi Mauro Salvalaglio.

Il comitato della Sagra della Vittoria è coordinato dal presidente della Proloco Piero Galleani, euforico per la buona riuscita della manifestazione, che nell’arco della giornata prevedeva eventi per tutti i gusti. Le vie del paese si sono riempite come di consueto a metà pomeriggio, quando le iniziative hanno coinvolto i tantissimi visitatori: commercianti, associazioni, artigiani e hobbisti hanno messo in mostra il proprio talento rinnovando lo spirito identitario del territorio.

I numerosi eventi organizzati per tutte le fasce d’età hanno dato modo agli appassionati di poter apprezzare gli spazi enogastronomici, storico-culturali, di svago e di sport.

Un altro enorme successo per la nostra fiera espositiva, che ogni anno riesce a riconfermarsi tra le più attrattive della zona e ha nel mirino l’edizione del 2023, con l’obiettivo di rinnovarsi per sorprendere sempre più i visitatori e vincere nuove sfide.

SI CONFERMANO I NUMERI AL TOP: OLTRE 200 GLI ESPOSITORI

La ventiduesima edizione della Vittorina ha riscontrato un enorme successo.

Nonostante qualche defezione dell’ultima ora, tanti artigiani, commercianti e aziende del nostro territorio hanno riempito le vie del paese: l’organizzazione ha potuto contare sulla partnership di Confartigianato e Unione Artigiani e Imprese di Lodi, finalizzata alla realizzazione della manifestazione stessa.

Tra gli sponsor più attivi della nostra fiera si conferma la BCC Lodi, al fianco di Raschiani Bici e altri generosi sostenitori che contribuiscono alla buona riuscita della Sagra della Vittorina.

Intorno alle 4 di mattina, il gruppo organizzativo si è raccolto in Piazza Mazzini, mentre iniziava a scendere qualche goccia di pioggia, per spartire i compiti e prepararsi all’accoglienza degli espositori: dalle 6 sono arrivati alla spicciolata i primi standisti, veri protagonisti della giornata, desiderosi più che mai di mettere in mostra le proprie idee e iniziative ai tantissimi visitatori che hanno affollato le vie del paese nelle ore successive, quando le nuvole di pioggia sono state spazzate via dai raggi del sole.

error: Content is protected !!