Ancora troppi i rifiuti raccolti durante la giornata ecologica

Ancora troppi i rifiuti raccolti durante la giornata ecologica

Si è svolta a metà aprile la Giornata Ecologica organizzata dall’amministrazione comunale all’insegna dell’educazione ambientale e del rispetto per il territorio.

In poche ore sono stati raccolti diversi quintali di rifiuti.

Il lavoro di raccolta è stato fondamentale perché i micro rifiuti abbandonati nel verde rischiavano di restare incagliati in mezzo alla vegetazione.

Con dispiacere va constatato che si trattava, per un’abbondante 90%, di rifiuti che provengono dalle case dei cittadini, residenti e non, che durante la settimana preferiscono abbandonarli anziché affidarsi al servizio di raccolta delle diverse tipologie di rifiuto (soprattutto plastica).

Ringraziamo il Gruppo Comunale di Protezione Civile, la ditta Bassanetti e tutti i volontari giovani e meno giovani che hanno partecipato all’iniziativa.

Anche se la differenziata funziona bene, ci sono ancora pochi soggetti che per pura volontà e non pigrizia abbandonano rifiuti per strada sia piccoli che grandi.

Abbiamo monitorato con fototrappole mobili le aree in cui si sono susseguiti episodi di abbandoni o errato conferimento dei rifiuti, ai trasgressori è stata notificata la sanzione.

È doveroso punire gli illeciti ma il risultato può essere solo di breve durata, mentre l’idea della sensibilizzazione si ritiene possa dare risultati maggiori e duraturi.

Il decoro cittadino non può essere compromesso dalla mancanza di coscienza civica e rispetto delle regole.

error: Content is protected !!