Taglio del nastro al nuovo parco giochi inclusivo

L’amministrazione comunale, con grande soddisfazione e orgoglio, ha inaugurato il nuovo parco giochi inclusivo situato nel Parco Spadazze, nella zona adiacente a Via Roma.
Un luogo dedicato a tutte le famiglie con bambini, inaugurato nel pomeriggio di sabato 17 giugno.
Lo spazio è attrezzato con scivoli, dondoli e tutto ciò che serve per far divertire i bambini in sicurezza, con delle panchine vicine dove i genitori possano sedersi, rilassarsi e conversare.
Obiettivo dell’intervento è quello di garantire a tutti i cittadini l’opportunità di usufruire di uno spazio verde adeguato e attrezzato, che consenta e agevoli l’accesso a persone anziane, diversamente abili, mamme con carrozzine.
Il diritto al gioco diventa dunque un veicolo per crescere e compiere un piccolo passo in direzione della vita adulta. Per questo motivo è da garantire a tutti, nessuno escluso.
Tutto questo è stato reso possibile grazie al contributo specifico di 30.000 euro da parte della Regione Lombardia.
Un bando dedicato a promuovere i processi di socializzazione e di integrazione delle persone, comprese quelle con disabilità motorie, sensoriali, intellettive, contribuendo, di riflesso, anche ad una maggiore integrazione delle famiglie.
Non si tratta di cancellare le differenze ma al contrario di farle accettare attraverso delle attrezzature ludiche e delle strutture accessibili a tutti.
Il nostro desiderio è che i bambini giochino insieme, in un ambiente accogliente per prevenire l’isolamento e consentire a tutti di progredire al proprio ritmo e secondo le proprie capacità.