Sari ANM si aggiudica il Palio di Calcio

L’edizione 2023 del Palio La Madunina va in archivio e Sari ANM può festeggiare la vittoria, giunta al termine della finale giocata domenica 25 giugno contro Loas.
Il doppio vantaggio iniziale non ha demoralizzato gli avversari, capaci di rientrare in partita prima di soccombere 6 a 4.
Un successo inaspettato dopo la fase eliminatoria, conclusa al quarto posto del Girone A: a dominare in quel contesto fu Parmigiani, che ha ottenuto il quarto posto finale, appena dietro Do.G.Ma. Servizi, anch’essa inserita nel raggruppamento A.
Nulla da fare per il fanalino di coda Pizzeria Sesto Elemento e le altre squadre inserite nel Girone B, tutte eliminate ai quarti di finale: Alba ai calci di rigore, Ristorante Sayonara, Café du Soleil e Zafferano Lodigiano nei 30’ regolamentari.
Nove squadre maschili e due femminili, che si sono messe a confronto in per un’esibizione in occasione della serata conclusiva del torneo, hanno allietato otto serate da metà a fine giugno.
Il nuovo format pensato dagli organizzatori con la battuta dei calci di rigore in caso di parità durante il girone ha mischiato le carte in tavola.
Il Palio La Madunina si conferma dunque come evento sportivo e sociale in grado di aggregare appassionati e famiglie.
Durante le premiazioni c’è stato modo di celebrare Jack Devecchi, cestista graffignanino e spettatore della finalissima che ha deciso di appendere le scarpette al chiodo dopo 17 stagioni e 6 trofei con la Dinamo Sassari, una promozione in Serie A1 con Montegranaro e l’esordio con la canotta dell’Olimpia Milano. Durante il suo intervento ha ringraziato i graffignanini per l’affetto dimostrato, che non manca di ricambiare ogni qualvolta torna al “paesello”.
Alessandro Scotti di Parmigiani ha ritirato il premio come giocatore rivelazione, Davide Pensa di Loas è risultato il miglior portiere, Luca Villantieri di Sari ANM il capocannoniere e miglior giocatore, con ben 6 reti decisive negli ultimi due incontri.
Altri premi di contorno sono stati consegnati a Luca Chiesa di Do.G.Ma Servizi per il gol più bello e alla squadra Sari ANM per il fair play.
Si ringrazia lo staff dell’oratorio e la Virtus Don Bosco per collaborazione, tutte le associazioni che hanno messo in palio i premi e il gruppo di giovani speaker.