Sport e creatività al Centro Estivo

Il Centro Estivo, organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’Azienda Consortile per i servizi alla persona e affidato alla cooperativa locale La Cascina Maggiore, si conferma come fulcro dei servizi estivi offerti alle famiglie della comunità e dei paesi limitrofi.
Ad avvalorare l’offerta una serie di collaborazioni con tante realtà del territorio.
Insieme alla società di calcio Virtus don Bosco i ragazzi si sono divertiti con alcuni giochi in squadra, mentre l’Athena 2 ha preparato il risveglio muscolare e un percorso sportivo e di equilibrio.
Il laboratorio musicale è opera del Corpo Bandistico San Giovanni Bosco, così come quelli creativi e i giochi in scatola in compagnia dell’Isola di Carta.
Rinnovato il consueto appuntamento di orienteering in collaborazione con la Protezione Civile, oltre ad un intervento di una specialista per la danzaterapia.
Sette settimane di sport e attività, dove non sono mancati i momenti di relax in piscina e dedicati ai compiti estivi.
Gli animatori selezionati dalla cooperativa La Cascina Maggiore sono stati coordinati da due responsabili, affrontando un percorso formativo per conoscersi meglio e programmare le attività pensate per i bambini e ragazzi.
L’amministrazione comunale organizza da quasi cinquant’anni il centro estivo come servizio utile e apprezzato dalle famiglie. L’intenzione è quella di migliorare grazie alla sinergia che negli anni si è venuta a creare con la cooperativa che gestisce il progetto, le associazioni che collaborano e le famiglie, attraverso un patto d’alleanza per far vivere al meglio il periodo estivo ai ragazzi, incoraggiati a esprimere le proprie opinioni e contribuire alla costruzione delle attività.